2666 by Roberto Bolaño

By Roberto Bolaño

Delle molte leggende alla cui nascita Bolano stesso ha contribuito, l'ultima riguarda los angeles forma che "2666" avrebbe dovuto assumere. Si cube infatti che l'autore desiderasse vedere i cinque romanzi che lo compongono pubblicati separatamente, e se possibile letti nell'ordine preferito da ciascuno. los angeles disposizione, ammesso che sia autentica, period in realtà un avviso consistent with l. a. navigazione in questo romanzo-mondo, che contiene di tutto: un'idea di letteratura according to los angeles quale molti sono disposti a vivere e a morire, l'opera al nero di uno scrittore fantasma che sembra celare il segreto del Male, e il Male stesso, nell'infinita catena di omicidi che trasforma l. a. terra di nessuno fra gli Stati Uniti e il Messico nell'universo della nostra desolazione. Tutte queste schegge, e countless altre, si possono in effetti raccogliere entrando in "2666" da un ingresso qualsiasi; ma fin dall'inizio il libro period fatto according to diventare quello che oggi il lettore italiano ha modo di conoscere: un immenso corpo romanzesco oscuro e abbacinante, da percorrere seguendo una sola, ipnotica illusione - quella di trovare il punto nascosto in cui finiscono, e cominciano, tutte le storie.

Show description

Read Online or Download 2666 PDF

Best literary books

The Rainbow Troops: A Novel

Released in Indonesia in 2005, The Rainbow Troops, Andrea Hirata’s heavily autobiographical debut novel, offered greater than 5 million copies, shattering files. Now it grants to captivate audiences all over the world. Ikal is a pupil on the poorest village tuition at the Indonesian island of Belitong, the place graduating from 6th grade is taken into account a impressive success.

The Education of the Negro Prior to 1861: A History of the Education of the Colored People of the United States From the Beginning of Slavery to the Civil War

This can be a pre-1923 ancient replica that used to be curated for caliber. caliber insurance used to be carried out on each one of those books in an try to eliminate books with imperfections brought through the digitization method. although we've made most sensible efforts - the books can have occasional error that don't hamper the analyzing event.

Extra resources for 2666

Sample text

Era un tipo giovane, sui trentatré anni, conosciuto nell'ambiente ma non proprio famoso. In realtà era venuto a vivere qui perché l'affitto dello studio era più economico che altrove. A quel tempo il quartiere non era allegro come adesso. Vi abitavano ancora vecchi operai con il sussidio, ma non c'era gente giovane, né bambini. Le donne brillavano per la loro assenza: o erano morte o se ne stavano chiuse in casa senza mai uscire per strada. C'era solo un pub, in sfacelo come il resto del quartiere.

Si faceva la doccia, metteva a scaldare l'acqua, prendeva un tè con il latte, si asciugava i capelli e poi si dava a controllare la casa con cura come se temesse che il visitatore notturno avesse sottratto qualche oggetto di valore. Il salotto e la sua camera erano quasi sempre un disastro e questo la infastidiva. Spazientita, raccoglieva i bicchieri sporchi, vuotava il portacenere, cambiava le lenzuola, rimetteva sugli scaffali i libri che Pelletier aveva tolto e abbandonato per terra, sistemava le bottiglie nel mobile apposito in cucina e poi si vestiva e andava all'università.

Aveva i capelli lisci e scuri. «Te lo regalo» sentì che diceva la Norton. «Grazie mille» sentì sé stesso rispondere. Un'ora dopo andarono insieme all'aeroporto e un'ora dopo Morini volava verso l'Italia. In quel periodo un critico serbo fino allora insignificante, professore di tedesco all'Università di Belgrado, pubblicò sulla rivista diretta da Pelletier un curioso articolo che ricordava in un certo senso gli spiccioli ritrovamenti che, molti anni prima, aveva dato alle stampe un critico francese riguardo al marchese de Sade e che consistevano in un campionario facsimile di alcuni documenti che attestavano vagamente il passaggio del divino marchese da una lavanderia, gli aide-mémoire dei suoi rapporti con un certo uomo di teatro, le parcelle di un medico con i nomi delle medicine prescritte, l'acquisto di una giubba, di cui si specificava l'abbottonatura e il colore, e così via, tutto provvisto di un grande apparato di note dalle quali si poteva trarre solo una conclusione: Sade era esistito, Sade aveva lavato i suoi vestiti e aveva comprato vestiti nuovi e aveva intrattenuto una corrispondenza con esseri ormai definitivamente cancellati dal tempo.

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 15 votes