AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 2)

Руководство самолета Savoia Marchetti S. 81”. Часть 2.

Show description

Read or Download AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 2) PDF

Best italian books

Additional resources for AeroplanoSavoia Marchetti S. 81”.(Part 2)

Example text

Iniziò Pataki. «Aspetta che provo a indovinare: l'AVO vuole che tu faccia la spia sul gruppo», disse Ladányi. «Be'... francamente, sì. » «Qualcuno doveva pur farlo. Data la frequenza con cui ti cacci nei guai, mi sei sembrato il candidato ideale. Posso suggerirti di copiare il notiziario del gruppo? Ti risparmierai un sacco di tempo. Dai un po' più spazio ai nodi particolarmente significativi e ai bivacchi più interessanti. È gente che ci tiene alle scartoffie. » Una settimana dopo Pataki incontrò Fuchs mentre andava a scuola: era la prima volta che si vedevano dopo essere stati dentro insieme.

Così, mentre si consolava con la poesia meccanica di Tompa, Pataki ebbe la sorpresa di sentire bussare con forza alla porta del gabinetto (che non era stata progettata per resistere a colpi così pesanti) e udire una voce sconosciuta e maschile che lo chiamava per nome. Rimase sorpreso, ma non quanto lo sarebbe rimasto se avesse saputo che fuori ad aspettarlo c'era l'AVO. Per essere una polizia segreta, quelli dell'AVO non tenevano poi tanto segrete le loro attività: dopotutto una buona metà del lavoro della polizia segreta consiste nel far sì che la gente sia al corrente della sua esistenza e si passi parola.

La tattica migliore era rifiutarsi di ammettere di averle mai viste; per quanto riguardava l'arsenale tedesco sotterraneo, dal momento che non era mai esistito, avrebbe dichiarato che era stato uno scherzo da scolaretti, si sarebbe profuso in umili scuse e se ne sarebbe tornato a casa. Era un peccato non aver potuto concordare con Fuchs una versione comune, ma si preparò una serie di reazioni emotive - paura, incredulità, pentimento - e 40 qualche menzogna di riserva. Mentalmente mise a punto il giusto grado di diniego e di scandalizzata innocenza cui ricorrere nei momenti chiave.

Download PDF sample

Rated 4.28 of 5 – based on 25 votes