Api o architetti. Quale universo, quale ecologia by AA. VV.

By AA. VV.

Show description

Read Online or Download Api o architetti. Quale universo, quale ecologia PDF

Best italian books

Additional resources for Api o architetti. Quale universo, quale ecologia

Example text

Ciò era qualcosa di inaudito... Socrate ad Atene e Jean Paul a Weimar. Due grandi disturbatori, due enfants terribles, tanto più insopportabili quanto più muovevano e significavano. La classe di­ rigente dell’Attica o i signori spirituali di Weimar potevano tolle­ rare intorno a sé, come buffone di corte, un uomo che prescinde­ va da se stesso - ma se egli non si curava degli altri ? Nessuno ama la soppressione ideale dello spazio in cui egli si trova, ancora me­ no se lo ha creato egli stesso faticosamente, meno che mai se si chiama Johann Wolfgang Goethe.

E con gli occhi scuri la cui insanabile tristezza forse ricordava già allora lo sguardo di una Demetra in lutto». Nel più stretto rapporto con queste rievocazioni è sorta, nel- Scritti 34 l’autore, l’idea che è forse stata più di ogni altra il nucleo della sua interessante interpretazione. Si tratta dell’idea dell’umorista, sul quale apre una prospettiva il capitolo Precursori. L’umorista è un tipo antropologico e la legge che regna su di lui è quella dell’«in­ carnazione inadeguata». Egli è la creatura del primo scherzo, «che questi umoristi non fanno, ma che li fa».

Questa istanza era la conciliazione col feudalesimo mediante l’e­ ducazione estetica e nel culto della bella apparenza. Che le istan­ ze classiche non siano state vanificate dall’opposizione della bor­ ghesia, ma dalle pretese deUa reazione, è un fatto che qui non ha importanza. La legge classica della formazione dell’uomo è espres­ sa da Goethe nel canto di Mignon: «Cosi lasciatemi apparire, fin­ ché tale io divenga». La vita del farmacista Henoch Marggraf, l’ul­ tima descritta da Jean Paul, un impenetrabile intreccio di ingan­ no e follia che egli tesse intorno a sé e agli altri, appare come la 1934 37 cattiva parodia di quel verso evocativo.

Download PDF sample

Rated 4.06 of 5 – based on 34 votes