Aspetti della letteratura socratica antica. pro-manuscripto by Livio Rossetti

By Livio Rossetti

Show description

Read Online or Download Aspetti della letteratura socratica antica. pro-manuscripto per il corso di storia della filosofia antica PDF

Best italian books

Extra info for Aspetti della letteratura socratica antica. pro-manuscripto per il corso di storia della filosofia antica

Sample text

M a non sempre ci si ricorda del fatto che Hobbes non intende proteggere solo i l d i r i t t o alla vita terrena, ma anche quello alla vita eterna. I l sovrano può comandare ogni cosa tranne ciò che mette a repentaglio la vita terrena e quella eterna: d i fronte a u n comando d i t a l natura, sorge i l d i r i t t o d i resistenza o, testualmente, « la libertà d i disobbedire » I casi relativi al d i r i t t o alla vita sono stati esaminati con cura anche recentemente dal Cattaneo Ma si badi: a voler trarre tutte le conseguenze dalle premesse hobbesiane, si dovrebbe riconoscere che i l sovrano ha anche i n questo caso, per così dire, i l coltello dal manico: si è visto che per Hobbes spetta al sovrano definire ciò che è f u r t o , omicidio, adulterio.

Questo accenno al principio di effettività serve anche a impedire ogni confusione tra i l sistema hobbesiano e i l posi69 tivismo giuridico moderno, a evitare che l'accostamento del sistema hobbesiano alla teoria del positivismo giuridico induca a scambiare Hobbes per u n positivista contemporaneo. A I positivismo giuridico si possono assegnare tutte quelle teorie che non riconoscono l'esistenza d i u n d i r i t t o naturale accanto al d i r i t t o positivo, e per le quali, q u i n d i , non esiste altro d i r i t t o che i l d i r i t t o positivo.

Antologia degli scritti politici di John Locke, a c u r a di F e l i c e Battaglia, Bologna, Società editrice I I M u l i n o , 1962, pp. 199. Locke on Capitalist Appropriation, in « Western Politicai Quarterly» I V , 1951, pp. 27-45; The Social Bearing of Locke's Politicai Theory, i n « W e s t e r n P o l i t i c a i Q u a r t e r l y », V I I , 1954, p p . 1-22. " C . B . M A C P H E R S O N , The Politicai Theory of Possessive vidualism, H o b b e s to L o c k e , O x f o r d , A t the C l a r e n d o n P r e s s , S u L o c k e cfr.

Download PDF sample

Rated 4.49 of 5 – based on 13 votes