Atlante del legno by Julius Natterer, Thomas Herzog, Michael Volz ; traduzione

By Julius Natterer, Thomas Herzog, Michael Volz ; traduzione di Rosella Margaroli .

Show description

Read Online or Download Atlante del legno PDF

Similar italian books

Extra info for Atlante del legno

Example text

Pannelli di particene legati con resine sintetiche • Fresatura, segatura, trapanatura, ese¬ cuzione di scanalature, pieghe e fes¬ sure, carteggiatura. • Uso di utensili in acciaio super-rapido e di utensili con applicazione della plac¬ chetta (dì carburi). Pannelli di fibre • Fresatura, segatura, piallatura, tra¬ panatura con le stesse macchine e gli utensili usati per il legno massello dello stesso peso specifico apparente. • Carteggiatura con i normali nastri ov¬ vero corpi carteggiarti. • Deformazione solo in caso di HFH (pannello di fibre di legno duro), fino a un raggio di circa 25 cm.

Legno massiccio Fondamenti: il legno come materiale da costruzione Valori e proprietà fisiche 1) Umidità relativa dell'aria = 90%. 2) Trasversale alla fibratura con umidità dei legno dal 12 al 15%. 35 Fondamenti: il legno come materiale da costruzione Tensioni ammissibili/moduli di elasticità ammissibili (per tipi di legno privi di dati non vale quanto stabilito dalle norme indicate) 1) In caso di impiego di questi valori vanno calcolate impronte più grandi, che all'occorrenza devono essere tenute in considerazione sotto l'aspetto costruttivo.

HFH (pannello di fibre di legno duro): è necessario irruvidire la superficie li¬ scia mediante precedente levigatura. 705 parte 3) nella norma DIN 4102. Legno compensato • Classe B2 in base alla norma DIN 4102 parte 4, normalmente infiam¬ mabile: legno compensato con un peso specifico apparente > 400 kg/m3 e uno spessore > 2 mm, nonché le¬ gno compensato con un peso speci¬ fico apparente > 230 kg/m 3 e uno spessore > 5 mm senza prove parti¬ colari (DIN 4102 parte 4). • Classe B1, difficilmente infiammabile, soggetto a punzonatura: legno com¬ pensato con aggiunta di sali ignifughi durante la produzione (un prodotto cor¬ rispondente presente sul mercato è il legno compensato di faggio protetto e difficilmente infiammabile) nonché pan¬ nelli di legno compensato normalmente infiammabili trattati successivamente con sostanze ignifughe che costitui¬ scono uno strato di spugna.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 16 votes